Pilotare counque








Dunque si definisce Ausilio oppure Sistema Adattivo un insieme di accorgimenti e/o modificazioni da apportare al sistema di comando del velivolo tale da permetterne la completa gestione attraverso le ‘funzionalità’ muscolari che sono tuttora funzionanti

Quali saranno questi accorgimenti o modificazioni? La risposta, ovvero la progettazione del sistema integrativo di comando dipende principalmente da due specifiche iniziali:

• Che tipo di velivolo (o meglio quali sono i comandi presenti su di esso) dovrà essere utilizzato.
• Che tipo di menomazioni funzionali sono presenti nella persona disabile che dovrà pilotare il suddetto velivolo.

All’interno della nostra associazione, fino ad oggi, abbiamo incontrato sono menomazioni che coinvolgono uno o entrambe gli arti inferiori e/o superiori. Il comando adattivo, comunemente chiamato “la modifica” progettato per permettere il pilotaggio a queste persone semplicemente riporta (attraverso tutte le parti meccaniche del sistema) il comando normalmente attuato dall’arto non funzionante/mancante alla muscolatura residua ancora funzionante.

Nel progettare tale sistema di pilotaggio si dovrà tenere conto di tutta una serie di principi che vanno dalla sicurezza nella gestione del velivolo, alla omogeneità degli sforzi di pilotaggio, al rispetto delle norme aeronautiche ed infine ma non meno importante, all’ergonomia.

La frase all’inizio di questo articolo è veritiera, ma solo quando tale aeromobile sia effettivamente reso pilotabile attraverso il sistema di comando Adattivo. E questo non è purtroppo sempre possibile. Possiamo affermare che molti casi sono stati esaminati e risolti dai collaboratori della nostra associazione, soprattutto per quanto riguarda:
• Paraplegici
• Tetraplegici
• Lesioni neuromotorie ad un arto suoriore
• Lesioni neuromotorie ad un arto inferiore
e via via che se ne presenterà la necessità (sia che si tratti di un nuovo velivolo per un tipo di disabilità già affrontata, che di un differente tipo di disabilità sia per un velivolo che sia già conosciuto o meno) si vedrà di affrontare lo studio di fattibilità e l’eventuale progettazione.
Questo per garantire la possibilità di volare alla maggior parte delle persone disabili possibile.

Dunque non esitate a contattarci, per qualunque domanda o necessità siamo a Vostra disposizione.